Sommario
- 1 La POMPE CASALI progetta e produce dal 1955 pompe volumetriche per la movimentazione e il dosaggio di fluidi industriali ad alta viscosità come la nostra produzione di pompa volumetrica per industria alimentare.
- 2 Chiama ora 0510910402 ed esponi la tua esigenza: troveremo una soluzione!
- 3 Chiama ora 0510910402 ed esponi la tua esigenza: troveremo una soluzione!
- 4 Chiama ora 0510910402 ed esponi la tua esigenza: troveremo una soluzione!
La POMPE CASALI progetta e produce dal 1955 pompe volumetriche per la movimentazione e il dosaggio di fluidi industriali ad alta viscosità come la nostra produzione di pompa volumetrica per industria alimentare.
Chiama ora 0510910402 ed esponi la tua esigenza: troveremo una soluzione!
POMPE CASALI produce pompe volumetriche auto adescanti ad ingranaggi esterni ed in particolare una valida pompa volumetrica per industria alimentare. La ricerca e la produzione si è specializzata, sempre di più, su questo tipo particolare di pompa volumetrica perché più affidabile e gestibile nelle operazioni di manutenzione. L’Azienda fornisce un ampio catalogo tra cui potrai individuare la pompa volumetrica per industria alimentare conforme alle tue esigenze, con e senza camicie di riscaldamento, per piccole e grandi portate.
La portata è il prodotto tra cilindrata della pompa (che ne caratterizza la dimensione) per la velocità di rotazione. il corretto dimensionamento deve essere scelto coerentemente alle caratteristiche del fluido, come la viscosità e l’abrasività. Questo punto è assai sensibile: una stessa portata può essere ottenuta con una pompa volumetrica per industria alimentare grande che gira lentamente o con una pompa volumetrica per industria alimentare più piccola (e di costo inferiore) ma che opera ad una velocità più alta.
La soluzione più conveniente sarà prevedibilmente esposta a vari problemi di esercizio, come, per esempio: cavitazione, rumore e riduzione della portata resa e soprattutto una rapida usura. Individuare la congrua dimensione della vostra prossima pompa volumetrica per industria alimentare, come anche il tipo di tenuta sull’albero (baderna, paraoli, sistemi meccanici od a labbro), è molto discriminante; pertanto l’esperienza di più di 50 anni dei tecnici della Pompe Casali per raggiungere la migliore decisione possibile diventa discriminante per l’ottimizzazione del proprio investimento per l’acquisto di una pompa volumetrica per industria alimentare.
Chiama ora 0510910402 ed esponi la tua esigenza: troveremo una soluzione!
Di seguito elenchiamo Le Serie nelle quali si articola la produzione della Pompe Casali:
Pompe fluidi Viscosi SERIE NAV dedicata al trasferimento di fluidi (cosmetici , vernici, alimenti, liquidi viscosi, isocianati) che non presentano particolari problemi di viscosità: è dunque la serie base di macchine e che si articola in molti modelli, caratterizzati dalla diversa dimensione, che è quantificata dalla cilindrata, ossia dal volume trasferito ad ogni giro. Si tratta delle macchine impiegate nei più diversi settori industriali e sono – per questo – dotate di flange per i collegamenti alle tubazioni.
Pompe liquidi Viscosi SERIE ZV è una estensione della precedente, ma per il campo delle più piccole dimensioni e per questo sono provviste di bocche filettate, e caratterizzate dalla possibilità opzionale di essere direttamente flangiate al motore, senza bisogno di base. Sono disponibili svariati modelli, in grado di soddisfare le esigenze più diverse (collanti, additivi, poliuretani, solventi e melassi ad esempio).
Pompe per fluidi Viscosi SERIE CR raccoglie le pompe che sono dotate di camicie di riscaldamento che avvolgono completamente (non solo parzialmente come più spesso si trova sul mercato) la camera con gli ingranaggi pompanti, così da accelerare al massimo l’avviamento da freddo. La serie CR si articola in diversi modelli, con cilindrate fino a 2.960 cm³/giro.
Oltre ai modelli fondamentali appartenenti alle serie sopra presentate, Pompe Casali è in grado di fornire anche esecuzioni particolari. Per esempio, con organi di tenuta a protezione dei supporti,oppure con supporti esterni alla camera di pompaggio per i fluidi aggressivi. Molto articolata è anche la varietà di allestimenti delle pompe, su carrelli, con bande elettriche di riscaldamento, con motori di trascinamento pneumatici od oleodinamici.
In conclusione ogni esigenza di pompaggio può essere affrontata e risolta, compresa quella assolta da una nostra pompa volumetrica per industria alimentare.
Le pompe volumetriche sono pompe in cui il liquido viene spinto dall’organo in movimento che fa tenuta con la carcassa. In esse l’energia meccanica di spinta viene trasferita al liquido aumentandone direttamente la pressione. Le pompe volumetriche si distinguono in pompe alternative (o a stantuffo) e pompe rotative.
Le pompe alternative sono caratterizzate dal moto rettilineo alternato di un organo mobile (stantuffo); lo stantuffo esercitando una pressione sul fluido gli trasferisce l’energia. La carcassa delle pompe alternative è costituita essenzialmente da un cilindro cavo avente la superficie interna perfettamente liscia. Su di essa, in prossimità di una delle due basi, sono sistemate due valvole unidirezionali, delle quali una si apre verso l’interno per consentire l’ingresso del liquido in fase di aspirazione e l’altra si apre verso l’esterno per consentire al liquido, in fase di compressione, di uscire. Lo stantuffo ha diametro leggermente più piccolo del diametro interno del cilindro, ma opportune guarnizioni garantiscono la tenuta tra le due parti Lo stantuffo riceve il moto dall’organo motore tramite un meccanismo a biella-manovella (o ad eccentrico). Questo meccanismo permette di trasformare il moto rotatorio, fornito dal motore, nel moto rettilineo alternato dello stantuffo.
Le pompe rotative sono caratterizzate da un rotore o più organi che si muovono di moto rotatorio intorno all’asse, facendo tenuta fra loro e con la carcassa. Il rotore è azionato da un motore elettrico. Queste pompe
non hanno valvole di aspirazione e mandata. Sono indicate in tutte le applicazioni che contemplino fluidi contenenti particelle solide (dimensione dei granuli max. 70 mm) o prive di sostanze solide; con viscosità da bassa ad alta (da 1 mPas a 1 milione di mPas); sensibili al taglio, abrasivi, lubrificanti e non lubrificanti.
La pompa peristaltica: è una particolare pompa rotativa che applica il principio della peristalsi, in base al quale la prevalenza al fluido trattato viene impressa da una strozzatura che scorre lungo il tubo. La pompa è costituita da un rotore a cui sono applicati 2 o più rulli che, ruotando, “strozzano” il tubo e provocano l’avanzamento del fluido. La pompa peristaltica viene utilizzata in tutti quei processi dove esiste l’esigenza di non far venire in contatto il fluido trattato con i componenti della pompa ad es. per ragioni di sicurezza da contaminazioni, come ad esempio nell’industria alimentare, farmaceutica e in campo medicale (circolazione extracorporea, dialisi), o perché il fluido è aggressivo, acido o nocivo contro gli organi della pompa o peggio ancora contro l’uomo (solventi, combustibili, reagenti chimici, ecc). Pertanto applicazioni tipiche sono: dosaggio di fluidi farmaceutici, sistemi di riempimento e dosaggio sterili, colture cellulari,
processi di sintesi, processi di purificazione e separazione, applicazioni in laboratorio, dosaggio
di saponi, creme, detergenti. Dosaggio di succhi di frutta, salse, liquidi viscosi (sciroppi).
Per concludere quindi la scelta del tipo di pompa da installare è determinata da diversi fattori: la prevalenza che si vuole ottenere, la portata necessaria, il tipo di liquido da pompare, il tipo di energia disponibile che servirà per la scelta del motore da accoppiare alla pompa. Ogni pompa in commercio deve essere pertanto fornita dal costruttore con il rispettivo diagramma di funzionamento integrato dal diagramma di rendimento; questo per ottenere un corretto dimensionamento.
Altri ambiti di applicazione dei prodotti Pompe Casali risultano essere: emulsioni bitume, vernici, petrolio, resine, saponi, guaine bituminose, oltre ad alimenti e cosmetici.